Problemi con la palestra? Come superare l'ansia da prestazione e divertirsi in palestra

in Tu+

Il potere dell'ottimismo

Vuoi lo stesso andare in palestra ma non sai come gestire al meglio tale attività? Esistono alcuni accorgimenti che puoi mettere in pratica per superare gli inconvenienti che potrebbero accadere in palestra e per trarre il maggior beneficio possibile dalla tua prossima sessione di allenamento.

Talvolta la stanchezza che puoi avere sembra precluderti ogni attività, figurarsi la ginnastica; ma ricorda che l'attività fisica è molto importante, perché aiuta a migliorare i sintomi della sclerosi multipla.

Qui a seguire trovi alcuni semplici consigli per vivere al meglio il tempo libero in palestra.

Non esagerare: asseconda il tuo ritmo e segui le indicazioni del trainer.


Dovresti fare ciò che senti più giusto per te, senza che lo sguardo degli altri possa influenzarti in nessun modo. Talvolta si possono avere problemi di coordinazione oppure potresti accorgerti di lavorare con carichi eccessivi. Il consiglio è di dare ascolto ai messaggi del tuo corpo e di affidarti alle indicazioni professionali del trainer.

Vuoi fare confronti? Nessun problema, ma falli bene.


Prima che tu possa confrontare te stesso con i possibili “corpi perfetti” (che è anche il modo migliore per farti passare la voglia di andare in palestra), sappi che probabilmente c'è già qualcuno che sta guardando te con gli stessi sentimenti che tu stai nutrendo per gli altri. Gli psicologi suggeriscono, infatti, che il modo migliore per porre freno alla cattiva percezione di sé è fare confronti non in una ma in diverse direzioni, ossia non solo con chi ha aspetto che pensi essere migliore del tuo ma anche con persone le quali hanno, diciamo così, un aspetto meno gradevole. Se questo escamotage non funziona, prova a pensare a tre ragioni per le quali puoi ritenerti fortunata del tuo corpo; la ricerca illustra come tale semplice esercizio mentale possa istantaneamente renderti più positivo.

Avere buoni rapporti con il personale della palestra


Chiedi aiuto al personale della palestra, il quale ha tra i suoi compiti quello di garantire il tuo comfort e fare in modo che tutte le postazioni di lavoro siano sicure. E ricorda che la maggior parte dei dipendenti delle palestre desidera aiutarti, quindi bando alla timidezza e chiedi sempre se hai dubbi su come usare un'attrezzatura o se hai bisogno di consigli su come migliorare il tempo trascorso in palestra.


Se vuoi leggere l’articolo originale, clicca qui


Leggi di più in Tu+

Condividilo sui tuoi profili social