Stai cercando uno snack a base di superfood?

My Body, My Mind, My Saydi My Body, My Mind, My Say

in Tempo libero

Stai cercando uno snack a base di superfood?

Secondo gli esperti, dovremmo tutti mangiare una gran quantità di frutta e verdura ogni giorno. Più facile a dirsi che a farsi, vero? Dopotutto la nostra vita è già abbastanza frenetica senza doverci mettere a preparare al volo un'insalata di fagioli ogni volta che si ha un languorino. Ecco perché i frullati a base di superfood rappresentano un ingegnoso supporto per la nostra salute: traboccano di elementi nutrienti che nutrono mente e corpo e ci aiutano a raggiungere il corretto apporto quotidiano di vitamine e minerali. Di seguito trovate cinque super frullati per iniziare al meglio la vostra giornata e mettere in moto mente e corpo.

1. LO SFAMACERVELLO

1/2 lattina di latte di cocco

1/2 mango (piccolo)

1/2 banana

1 cucchiaio di avena

1 cucchiaio di siero di latte in polvere

3-4 cubetti di ghiaccio

Il cervello ha bisogno di carburante per agire e gestire tutto lo stress che deve sopportare. Questo frullato fornisce il combustibile necessario sotto forma di sorsi deliziosi, grazie ai trigliceridi a catena media che stimolano la produzione di energia contenuti nel latte di cocco e ai carboidrati a lento rilascio dell'avena. La banana fornisce il potassio che stimola il corretto funzionamento delle cellule nervose e lo sviluppo di alcune funzioni cerebrali quali la memoria e l'apprendimento, mentre gli amminoacidi presenti nel siero di latte sono fondamentali per la produzione di neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina e l'acetilcolina.

2. L'ANTI-INFIAMMATORIO DA SBALLO

1 una manciata di cavolo riccio

1 banana

3-4 fragole

1 cucchiaio di tahina

1 cucchiaio di olio di semi di lino

1 cucchiaio di cacao

1 tazza di acqua

1/2 tazza di cubetti di ghiaccio

Date le note qualità di alcuni degli ingredienti di questo “cattivo ragazzo”, questo frullato può essere utile per combattere il dolore fisico. La tahina (una crema di semi di sesamo), le banane e il cacao sono un'ottima fonte di magnesio, un anti-infiammatorio naturale, mentre i semi di lino sono ricchi di acidi a-linolenici omega-3 (o ALA) che alleviano l'infiammazione del corpo. Le fragole e il cavolo riccio contengono ossidanti, tra cui la vitamina C, anch'essi molto utili grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie.

Meno dolore e più cioccolato: evviva!

3. IL SOGNI D'ORO

1/2 tazza di latte

1/2 banana

Una manciata di ciliege (senza nocciolo)

¼ cucchiaino di noce moscata

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaio di semi di lino macinati

Una manciata di mandorle

Usa questi superfood che favoriscono il sonno per preparare la tua ultima tazza da bere prima di andare a dormire. Il latte contiene l'amminoacido triptofano di cui il nostro corpo ha bisogno per produrre, a livello del cervello, la serotonina che regola il sonno. Le banane, come ora saprete perfettamente, sono un'ottima fonte di magnesio, sostanza dall'effetto calmante per il nostro sistema nervoso. E, come se questo non bastasse, è stato dimostrato che il succo delle ciliegie riduce l'insonnia grazie alla melatonina (un ormone che regola il sonno). Credi che tutto questo non sia sufficiente per mandarti al tappeto? Aggiungi dei semi di lino per una dose supplementare di omega-3, che rilassano mente e corpo e aiutano il sonno. Sogni d'oro!

4. IL DAMMI LA CARICA

1/2 avocado

4 foglie di cavolo riccio senza stelo

1/2 mela

1 manciata di foglie di spinaci

1 tazza di acqua di cocco

4-5 foglie di menta fresca

Gli spinaci e il cavolo riccio sono strapieni di ferro, un minerale importante per il mantenimento dei livelli di energia dato che è il componente chiave dei globuli rossi, responsabili della circolazione dell'ossigeno nel corpo. L'avocado è una fonte meravigliosa di grassi monoinsaturi che forniscono energia e aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Un frullato veramente gustoso che ti dà la carica per tutta la giornata!


Se vuoi leggere l'articolo originale, clicca qui


Leggi di più in Tempo libero

Condividilo sui tuoi profili social